Corso di Inglese per il lavoro per adulti

Questo corso, tra i più richiesti e popolari tra i professionisti di mezza Europa, consiste in una combinazione bilanciata tra:

  • Business english
  • Inglese generale

Grazie al corso di inglese per il lavoro per adulti sarai in grado di comunicare con scioltezza e accuratezza, incrementando notevolmente le tue abilità di comunicazione. L’ obiettivo del corso è quello di far sviluppare agli studenti le conoscenze e competenze linguistiche necessarie ad inserirsi con successo nel mondo del lavoro internazionale odierno.

Se vuoi trovare opportunità di lavoro all’estero o se sei un professionista già avviato che vuole ampliare i propri orizzonti e rendere la propria impresa competitiva a livello internazionale, il corso di Inglese per il Lavoro per adulti senza ombra di dubbio la soluzione ideale.

Corso di Inglese per il lavoro

Lessico e simulazioni

lez/sett

N

Esperto

N

Avanzato

N

Post-intermedio

N

Intermedio

N

Pre-intermedio

M

Elementare

Inglese Business per adulti

Le 10 ore di Inglese Business a settimana saranno fondamentali per districarti nel linguaggio specifico che si utilizza in ambienti di lavoro internazionale e sarai presto capace di esprimere opinioni, dare e chiedere consigli e presentare problematiche e relative soluzioni in scenari aziendali, di borsa o finanza. Imparerai la terminologia più appropriata per discutere di budget, negoziare contratti o presentare progetti ad un pubblico internazionale. Avrai più volte l’occasione di metterti alla prova grazie alle esercitazioni pratiche come presentazioni in Power Point o simulazioni di altre situazioni tipiche nel mondo del business.

Comprensione (scritta e orale)

Durante il corso di Inglese per il Lavoro per adulti, gli insegnanti proporranno alla classe materiali come testi o dialoghi inerenti al mondo del lavoro, tra cui borsa, finanza, produzione industriale, branding, amministrazione e quant’altro, per far si che gli studenti inizino a familiarizzare e ad assimilare nuovi vocaboli, espressioni e lessico specifico dei vari settori. Dopo un’analisi dei testi o dei dialoghi (individuale, a coppie o in piccoli gruppi) gli studenti generalmente affrontano dei questionari ed altri esercizi per sondare la comprensione e identificare eventuali dubbi o difficoltà.

I professori del corso di Inglese per il lavoro per adulti hanno un ruolo chiave nel percorso didattico, saranno sempre presenti per spiegare, chiarire e fornire esempi sul significato, sul contesto e sul funzionamento delle nuove espressioni e dei nuovi vocaboli introdotti.

Produzione (scritta e orale)

Se si vuole migliorare e diventare fluenti nelle lingue il segreto è fare molta pratica ed avere un buon insegnante in grado di individuare, analizzare e correggere gli errori commessi. Durante il corso di Inglese per il lavoro per adulti i tuoi insegnanti ti spingeranno a partecipare attivamente alle lezioni, creando un’atmosfera rilassata e allo stesso tempo stimolante. Ti sentirai infatti libero di dare la tua opinione e fare domande basandoti anche sulla tua esperienza lavorativa. I tuoi compagni di corso saranno trentenni, quarantenni e cinquantenni provenienti da tutto il mondo e da differenti realtà professionali, il che renderà le lezioni ancora più interessanti e chissà, magari anche un’opportunità per fare nuovi contatti!

Simulazioni (scritte e orali)

Durante il corso di inglese per il lavoro per adulti potrete mettere a frutto le competenze linguistiche acquisite, grazie alle simulazioni di situazioni reali più frequenti e ricorrenti nel mondo del business internazionale, come colloqui di lavoro, telefonate, negoziazioni di contratti o presentazioni. Sarà possibile avvalersi di supporti informatici e software (come Power Point, Excel e altri) e si presenterà il lavoro svolto al resto della classe che potrà intervenire e fare domande. L’insegnante nel frattempo darà i propri feedback correggendo quando necessario e indicando le espressioni corrette e i vocaboli più appropriati. 

Inglese Generale

Una buona parte del corso di Inglese per il lavoro per adulti è composta da Inglese Generale, grazie al quale si consolideranno le basi della lingua nelle sue quattro aree chiave: lettura,comprensione, scrittura ed espressione orale. È infatti fondamentale acquisire la sicurezza e la fluidità necessarie per chi dovrà per esempio scrivere un report o vendere un prodotto ad un cliente.

Si impara l'inglese "vero"

Sia nella parte di Inglese Generale, che nella parte Business del corso, si verrà introdotti all’utilizzo del “vero” inglese, quello dei madrelingua: Il tutto senza trascurare gli aspetti grammaticali e del lessico, con un particolare occhio di riguardo anche  alla pronuncia.

Lezioni coinvolgenti e interattive

Il corso di Inglese per il lavoro per adulti si basa su lezioni tematiche. I temi di ogni lezione, sempre attualissimi ed interessanti, servono a stimolare la partecipazione della classe e ad introdurre nuovi vocaboli ed espressioni, a chiarire regole grammaticali e a fare pratica con i compagni sotto la supervisione dell’insegnante.

Migliorerai comprensione ed espressione orale

Dopo aver seguito un corso di inglese per il lavoro per adulti sarai in grado di capire tutto senza problemi e partecipare alle conversazioni fluidamente, in quanto migliorerai i tempi di comprensione, elaborazione e risposta.

 

 

 

Staff e insegnanti disponibili e professionali

Lo Staff e gli insegnanti del corso di Inglese per il lavoro per adulti, oltre ad essere competenti e professionali, sono sempre positivi, cordiali e disponibili. Avrai senz’altro il supporto necessario a rendere la tua esperienza di studio all’estero serena e proficua.

Non solo libri!

Oltre ai libri di testo, durante il corso di Inglese per il lavoro per adulti potrai avvalerti di risorse quali giornali, riviste, video, canzoni, internet… in modo da avere una visione a 360ºdella lingua, il miglior modo per arricchire il proprio lessico e vocabolario!

Partecipazione attiva

Parteciperai parte in modo attivo alle lezioni, interagendo con i compagni, supervisionato costantemente dall’insegnante ed in poco tempo  acquisirai la capacità e la sicurezza necessarie per intervenire nelle discussioni e dare la tua opinione, senz’altro  il modo più efficace per fare progressi e mettere in pratica ciò che si è appreso.

Giornata tipo

Una overview sugli orari del corso di inglese per il lavoro per adulti

Lezioni dal Lunedì al Venerdì

Il corso di Inglese per il lavoro per adulti si tiene dal Lunedì al Venerdì, ogni coppia di lezioni (45′-50′ a lezione a seconda della destinazione) copre un modulo didattico corrispondente ad una particolare abilità:

  • Listening (ascolto)
  • Speaking (espressione orale)
  • Writing (scrittura)
  • Reading (lettura)

Durante la settimana si alterneranno due insegnanti madrelingua di paesi diversi, potrai così confrontare tipi differenti di pronuncia, il primo Mercoledì del tuo corso di Inglese per il lavoro per adulti ti verrà consegnato il libro di testo e nei giorni seguenti i restanti materiali didattici integrativi.

Al termine delle lezioni potrai, se lo desideri, partecipare ad attività sociali pomeridiane e serali, gite, laboratori di pronuncia… e tanto altro. Per maggiori informazioni vedi la sezione EXTRA a seguire.

Primo giorno (Lunedì)

Si inizia con il ricevimento e la registrazione, seguiti da un breve test linguistico e da una sessione di benvenuto e orientamento. Gli orari variano leggermente a seconda della destinazione scelta:

  • 08:30 Ricevimento e registrazione
  • 09:00 Test di livello
  • 10:45 Prima lezione del corso di Inglese per il lavoro
  • 12:45 Seconda lezione
  • 14:30 Tour guidato della zona
  • 15:30 Consegna “Welcome pack”*
  • 16.00 Festa di benvenuto**

*Si tratta di un bel manuale con info sulla città, orari delle lezioni, info accademiche, proposte per il tempo libero e attività extra.

**Presso un pub/café/locale, potrai gustare un drink omaggio con gli altri studenti del tuo corso. Lo staff della scuola ti parlerà delle attività della settimana e dei luoghi più interessanti da visitare, fuori dai classici itinerari turistici.

Da Martedì in poi

Dal secondo giorno inizierai a seguire il calendario accademico regolare. Un esempio:

Mattina

  • 9:00-10:30 Lezioni
  • 10:30-10:45 Pausa
  • 10:45-00:15 Lezioni

Mezzogiorno

  • 12:15-12:45 Pranzo
  • 12:45-14:15 Lezioni business

In alta stagione mattina e pomeriggio alternati (es: Lun mattina, Mar pomeriggio, Mer mattina, Gio pomeriggio, Ven mattina) 

Pomeriggio

  • 14:30-16:00 Lezioni
  • 16:00-16:15 Pausa
  • 16:15-17:45 Lezioni

Attività extra didattiche

Non perdere l'occasione di partecipare alle numerosissime attività extra-didattiche proposte dalla scuola a tutti gli studenti del corso di Inglese per il lavoro!

Agli studenti di ogni corso di Inglese per il lavoro per adulti viene proposta una serie di attività extra didattiche e sociali gratuite, ideali per favorire la pratica dell’inglese e la socializzazione tra studenti Le attività sono proposte dalle scuole di settimana in settimana, sono sempre diverse e vi partecipano studenti adulti provenienti da tutti i paesi del mondo. Alcune attività facoltative come le gite, i concerti o le serate al cinema, sono a pagamento, potrai iscriverti direttamente alla reception della scuola. Fra le varie proposte gratuite troverai:

  • Corsi di pronuncia specifici per nazionalità di provenienza
  • Serate di Arte & Cultura
  • Incontri mirati ad alimentare partecipazione e motivazione
  • Tour guidati ai mercatini locali
  • Gruppi di socializzazione e conversazione in un contesto sociale amichevole e rilassato
  • Mini tour di gruppo della zona
  • La biblioteca della scuola con libri e risorse multimediali per lo studio individuale e la ricerca

…tieni d’occhio la bacheca della scuola, ogni settimana troverai aggiornamenti e orari delle attività extra proposte.

Calendario esempio

Dove puoi seguire questo corso?

Il corso di inglese per il lavoro è disponibile in tutte le seguenti destinazioni

Inghilterra 

Malta 

Canada